Scuola Secondaria di I grado “ALDO MORO” – Ponte Lambro

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione. referente: MOLTENI ROBERTA

Codice Meccanografico: COMM80401X

Scuola Secondaria di I° grado: “Scuola di tutti e di ciascuno”

La scuola secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo di Ponte Lambro, dedicata allo statista Aldo Moro è ubicata nella frazione di Lezza, in via Trieste 33, è scuola consortile anche per i Comuni limitrofi di Caslino d’Erba e Castelmarte.

La sua caratteristica principale è quella di essere una scuola inclusiva, una scuola per tutti. In questa direzione è cresciuta rafforzando la sua identità.

La nostra scuola va ben oltre il compito “istituzionale” del passaggio di contenuti e saperi e si propone come scuola del saper fare, ma soprattutto del saper essere.

Si occupa di educazione e formazione e aiuta gli alunni a individuare e co-costruire la propria personalità, a scoprire e perfezionare le caratteristiche e le differenze che rendono ciascun soggetto unico, rendendosi riconoscibile a se stesso e agli altri.

Ciò è possibile attraverso il contributo non solo del personale scolastico (docente e non), ma anche grazie alla partecipazione attiva dell’utenza, dei genitori e degli enti che operano sul territorio.

L’attenzione al processo di crescita dei ragazzi, con particolare riferimento all’aspetto orientativo (progetto di vita), è il punto di forza della scuola.

Laboratori di vario tipo, attività di recupero, ma anche di potenziamento delle eccellenze fanno da corollario a un’attività didattica sempre attenta ai bisogni della persona.

Sul sito è contenuta l’offerta formativa della scuola che già molte famiglie conoscono e apprezzano, essendo il nostro Istituto un punto di riferimento del territorio.

Duecento sono gli alunni che la frequentano, numero pressoché costante da anni.

La scuola si presenta con due corsi completi (Corso Normale e Corso Prolungato);  per le famiglie vi è la possibilità di scegliere tra il modulo tradizionale di 30 ore (dal lunedì al venerdì) con orario dalle 8.00 alle 14.00 e quello prolungato di 36 ore (dal lunedì al venerdì) con orario dalle 8.00 alle 13.00 + tre rientri pomeridiani: il lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 14.00 alle 16.00, dedicato ad attività laboratoriali a finalità orientativa.

Per il modulo prolungato è compresa la mensa con servizio catering.

Le lingue comunitarie insegnate sono l’inglese e lo spagnolo, con la possibilità di conseguire certificazioni di tipo europeo (Trinity per l’inglese e D.E.L.E. per lo spagnolo).

Dirigente scolastico, docenti e non docenti sono impegnati quotidianamente a garantire il miglior servizio scolastico per tutti gli alunni.

ORARIO SETTIMANALE

TEMPO 30 ORE
giorno mattino pomeriggio
da lunedì a venerdì 08.00-14.00 — — —