Organigramma

L’Organigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica

Cosa fa

L’Organigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico reggente: Prof. ssa Roberta Rizzini
  • Collaboratore del dirigente scolastico : Prof.ssa Elena Tonini
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Ins. Laura Porro

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Antonio Giangreco

 Referenti di plesso

 

PLESSO

REFERENTI

Scuola dell’infanzia CASTELMARTE BONANOMI SIMONA
Scuola dell’infanzia LA NS. FAMIGLIA GALLI  MICAELA
Scuola dell’infanzia PONTE LAMBRO LONGHI FRANCESCA
Scuola primaria CASLINO RATTI  OMBRETTA
Scuola primaria CASTELMARTE CETRANGOLO MARA
Scuola primaria NOSTRA FAMIGLIA PILON CRISTIAN
Scuola primaria PONTE LAMBRO CARONTI LAVINIA
Scuola primaria S. CHIARA CAPPANERA MARTINA

 

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa

FUGAZZA ROSANNA Disabilità e “Progetto Ponte” per la Scuola Secondaria + Supporto alla didattica (DSA – BES)
AUGURIO DANIELA Disabilità e  per la Scuola Primaria e dell’Infanzia + Supporto alla didattica (DSA – BES)
PINA MASCIA

GUARNERA DANIELA

RONCAREGGI OTTILIA

 

Interculturalità
PANARO LUCREZIA Progetto Orientamento e continuità
LONGHI FRANCESCA

RUSSO TIZIANA

VALENTI MARIA RITA

Piano dell’Offerta Formativa
BRUNO VITO Sistema di Valutazione Nazionale SVN-INVALSI

 

Organizzazione e contatti

Contatti