Col termine ufficiale dell’anno scolastico 2024-25 termina il mio incarico di dirigente dell’Ics di Ponte Lambro che dopo anni di reggenza viene affidato ad una dirigente neo immessa in ruolo.
Si inizia a scrivere un nuovo capitolo di stabilità e continuità che le risorse e le potenzialità dell’Ics meritano. Nonostante i numeri contenuti, l’Ics e il suo territorio hanno un’indubbia ricchezza di proposte, tra cui due realtà con alle spalle una storia importante e che vivono un presente di impegno educativo rilevante: l’Istituto Nostra Famiglia e l’Istituto S. Chiara.
Ringrazio poi di aver conosciuto diversi docenti appassionati e contenti del lavoro che svolgono, (quanti spettacoli e attività a cui non sempre ho potuto partecipare!), supportati da personale di segreteria e collaboratori scolastici per i quali si possono spendere le stesse parole.
Mi si permetta di ringraziare in particolare chi con me non inizierà l’anno scolastico nello stesso ruolo ricoperto per anni con dedizione: il dsga facente funzione Antonio Giangreco, l’umanissima assistente amministrativa Chiara Filippini, la maestra Rosaria e la presidente del Consiglio d’istituto Katia Schiatti.
Essendo solo in parte presente in sede, sono debitore a chi ha svolto molto lavoro per me: lo staff di responsabili ai livelli centrali, le varie commissioni, le singole sedi che hanno potuto spesso contare sui rappresentanti dei genitori, sul Consiglio d’istituto, ma anche sui volontari come l’associazione “Il Ponte”, il Gruppo Alpini…
Lasciare la sede imbiancata di recente, la conferma del pre e post scuola a Caslino e del trasporto potenziato a Castelmarte è segno della positiva attenzione delle amministrazioni locali che associo ai ringraziamenti.
I cambiamenti non sono pochi, altrettante le pratiche che ho solo avviato ma vi invito a vivere tutti questi cambiamenti con estrema serenità e tranquillità, non fosse altro come antidoto e scelta controcorrente alle troppe e pessime notizie che ci giungono da più parti oggi.
Una forte stretta di mano alla nuova Ds sicuro che non potrà che fare bene.
Buon nuovo anno scolastico a tutti
Il Dirigente
Marco Magni
0